All’inizio del percorso medico estetico è necessaria una prima visita medica in cui portare i documenti sanitari e gli esami in possesso e gli eventuali farmaci in uso.
Che cos’è
La tossina botulinica è una proteina purificata utilizzata da tempo in medicina per curare molte patologie quali strabismo e spasmi muscolari. Questo farmaco viene utilizzato in medicina estetica a dosaggi molto bassi, che non hanno mai prodotto effetti collaterali permanenti.
DI FATTO POSSIAMO CONSIDERARLO COME UNA SOSTANZA DI ELEVATA SICUREZZA, FORSE LA MAGGIORE NEL CAMPO ESTETICO., PER I CONTROLLI A CUI E’ SOTTOPOSTO ESSENDO FARMACO E PER GLI STUDI AD ESSO CORRELATI CHE VENGONO PUBBLICATI COSTANTEMENTE.
Come si fa
Dopo aver disinfettato la parte e disegnato i punti di iniezione secondo la mimica del paziente studiata in precedenza, si inserisce la quantità stabilita di botulino con un ago molto sottile, pari a piccolissime gocce. L’effetto comparirà da qualche ora fino a giorni dopo il trattamento. Generalmente si completa entro 10-15 giorni.

Risultati
I muscoli trattati vanno incontro ad un progressivo rilassamento che dura qualche mese. Con il trattamento si va a ridurre l’attività dei muscoli che tendono ad abbassare la fronte, e migliorare l’area dello sguardo. L’esaltazione del lavoro dei muscoli non bloccati che tirano verso l’alto, determina un effetto rilassato del terzo superiore ed uno sguardo più aperto, magari se voluto con l’ala sopraccigliare graziosamente sollevata. Il trattamento di altre aree di recente nella panoramica della medicina estetica.
Sfrutta altre funzioni di tecnica (vedi Microbotox) MA ANCHE LE STRAORDINARIE PROPRIETA’ DI QUESTO FARMACO SUL CONTROLLO DEL SEBO E DEL SUDORE. LA SCOPERTA DELLA SUA FUNZIONE BIOSTIMOLANTE LO RENDE EFFICACE ANCHE NELLE FERITE DIFFICILI O IN VARIE PATOLOGIE DELLA PELLE, QUALIFICANDOLO COME UN IMPORTANTE STRUMENTO ANTI INVECCHIAMENTO.

Prima

Dopo
Possibili disagi
Rare sono le ecchimosi nelle aree trattate, ma se si verificano sono facilmente corrette dal trucco.
La famosa caduta della palpebra è ormai evento rarissimo, grazie alla conoscenza delle controindicazioni all’uso del prodotto e alla stretta osservazione delle norme post trattamento.
RARAMENTE COMPARE UNA lieve cefalea per qualche ora, gestibile con assunzione di Paracetamolo (la diversa contrattilità dell’assetto muscolare ha condizionato un utilizzo MOLTO INTERESSANTE per la cura della cefalea muscolo-tensiva)
Particolarità
MOLTI STUDI EVIDENZIANO l’effetto antidepressivo del trattamento: UNO IN PARTICOLARE METTE A CONFRONTO due gruppi di pazienti affetti da depressione testata con la scala di Hamilton: trattati L’UNO con tossina e L’ALTRO CON placebo inefficace (nè i pazienti, nè gli operatori sapevano in che gruppo erano).
MOSTRAVANO NELLA scala della depressioneun notevole miglioramento nel punteggio NEL GRUPPO TRATTATO. Questo significa che avere un volto più disteso allo specchio rende più sereni.
