All’inizio del percorso medico estetico è necessaria una prima visita medica in cui portare i documenti sanitari e gli esami in possesso e gli eventuali farmaci in uso.
Che cos’è
L’acido polilattico è un polimero che viene diluito e iniettato sotto la pelle negli strati sottocute. Ha uno straordinario potere di stimolazione che già molti anni fa venne sfruttato in medicina per ricostruire la bolla di grasso del volto che nelle terapie antiretrovirali dei malati di aids si dissolveva conferendo al volto un’aria tetra ed emaciata. Di fatto il suo straordinario potere rigenerativo ne fa un presidio utilissimo per ripristinare anche il tono del viso, con l’indicazione della lassità, fenomeno che accompagna l’invecchiamento.
L’acido polilattico si profila come prodotto che induce fibrosi, dunque un sostegno collagenico, che va attuato secondo precise linee di forza. Attualmente l’introduzione della nuova versione GanaX permette una distribuzione su ampie aree in modo agevole. Rispetto alla vecchia formulazione, che prevedeva la preparazione tre giorni prima del trattamento, l’attuale diluizione è effettuata un’ora prima, facilitando il medico e il paziente.

Come si fa
Risultati
La ridensificazione inizia dopo 15 giorni e prosegue per almeno un tre mesi, pertanto un nuovo trattamento deve inevitabilmente prevedere un’attesa osservazionale per verificare la risposta individuale che talvolta è marcata. Di fatto il protocollo prevede due trattamenti per consolidare e magnificare il risultato ma talvolta non si rendono necessari. Va comunque tenuto presente che l’impianto del polimero veicolato nella soluzione acquosa da’ un miglioramento estetico immediato.

Prima

Dopo
Possibili disagi
Il lieve dolore post trattamento è gestibile con paracetamolo. Si possono formare delle piccole echimosi nei siti d’ingresso.
Importante
Nel post trattamento, previsto tuttora, è richiesto l’impegno per il paziente di massaggiarsi 4 volte al giorno per 15 minuti nei 15 giorni successivi in modo che il prodotto si mantenga ben distribuito secondo modalità che sarà il medico ad insegnare.
È solo consigliato di evitare attività fisica, piscina, lampade e saune per una settimana. In casi selezionati può essere utile una terapia antibiotica.
