
Peeling: rinnovare la pelle
I peeling sono presidi medicali chimici atti a rinnovare la pelle e renderla più luminosa e compatta rinnovando e levigando la trama cutanea.
Si tratta di acidi causticanti che devono essere scelti dal medico estetico secondo la tipologia della pelle e del problema. A differenza del passato quando si usavano peeling profondi come quello al fenolo che vedeva necessario l’impiego di anestesia oppure all’acido Tricloroacetico che imponeva di restare isolati da casa e medicati per una settimana, oggi siamo orientati più verso trattamenti di questo tipo che agiscono sugli strati medi-superficiali della pelle.
I peeling attuali sono vere cure della pelle come il peeling al retinolo che, eseguito ogni 25-30 giorni ed in più sedute durante l’inverno, va a stimolare la formazione di collagene rinnovando la vitalità della cellula fibroblasto che è deputata alla sintesi dl collagene ed elastina, con il risultato di una pelle ringiovanita.
Dobbiamo ricordare che in questi trattamenti medicali è molto importante la collaborazione della paziente, in un programma domiciliare che deve essere rispettato totalmente, pena dei disagi e dei possibili eventi avversi anche importanti.