Si tratta di un trattamento che prevede l’applicazione di una o più sostanze ad azione esfoliante e stimolanti la produzione di collagene. Sono variamente composte e rappresentano un mondo variegato ed interessante: si dividono in maschere dermatologiche, peelings molto superficiali, superficiali, medi e profondi, a seconda dello strato di epidermide che viene raggiunto. Il peeling crea un’infiammazione controllata che provoca una reazione di intensità varia e prevedibile da parte del medico estetico. È molto importante conoscere il tipo di pelle e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Dopo una detersione detta pre-peeling, si eseguono le fasi successive che dipendono dal tipo di trattamento scelto: superficiale o più profondo. Vi è l’auto-neutralizzazione con la successiva rimozione dello strato cutaneo interessato e poi una maschera lenitiva, oppure la neutralizzazione con una sostanza idonea o semplicemente dell’acqua, a seconda del grado di peeling applicato. La procedura può essere rapida e durare pochi minuti, seguiti da un tempo lungo di completamento con sostanze lenitive. In altri casi vi sono fasi successive di varia durata.
I vari peelings possono essere utili per: pelle asfittica, opaca e macchiata (con l’obiettivo di riprendere la luminosità), pelle impura, acneica e seborroica con trama alterata (obiettivo: la detersione, il rinnovamento e la sebonormalizzazione), pelle invecchiata con trama disomogenea e con microrughe (con l’obiettivo di stimolare il collagene).
Gli obiettivi possono essere multipli e raggiunti con associazioni di diverse sostanze applicate durante il peeling. Specifiche sostanze sono utilizzate per trattare il melasma e le macchie.
È possibile notare leggeri edemi o rossori, una desquamazione, sintomi che possono essere ben gestiti e alleviati in breve tempo. Solo alcuni specifici peelings (molto profondi) impongono riposo e non effettuare normale vita sociale.
I soggetti che soffrono di herpes ricorrente devono essere sottoposti a trattamento farmacologico da iniziare il giorno prima, per le forme gravi, il giorno stesso se presente in forme lievi ricorrenti.
Per mantenere a lungo gli effetti benefici del peeling è importante non ricorrere ad una detersione igienica aggressiva, non usare acqua troppo calda ed asciugarsi con garbo.
Ricordarsi inoltre di mantenere idratata la pelle con applicazioni di crema idratante e non staccare con mani o con pinzette la pelle che si desquama nel primo periodo post trattamento.
Evitare le fonti di calore come saune o stufe nel primo periodo ed evitare di accaldarsi troppo. Prestare attenzione anche alla barba del partner, che con lo sfregamento potrebbe creare irritazioni e l’aggravarsi del post-trattamento. Evitare i raggi diretti del sole proteggendosi con prodotti adeguati.
MEDICO CHIRURGO
SPEC. IN CARDIOLOGIA
MEDICO ESTETICO
Dipl. Scuola Internazionale di Medicina Estetica
This site is protected by reCAPTCHA – P. IVA: 02005870262
Copyright © 2023 Oriana Maschio
All Rights Reserved